pubblicato il da

Comprare casa: i vantaggi del nuovo

Comprare casa è sempre un passaggio importante nella vita di ognuno di noi, per lo meno per quelli che hanno la fortuna di poterlo fare. Il mercato immobilaire è saturo di proposte di vendita di quaosiasi tipo e prima di trovare la casa giusta per le nostre esigenze possono passare anche mesi o anni, poiché la scelta non è di quelle da fare a cuor leggero.

Una casa è il nostro punto fermo, il nostro rifugio e riparo dall'esterno, una sorta di grembo materno dove riusciamo a sentirci al sicuro sempre. Per questo la scelta della casa deve essere una scelta oculata e ben ponderata, perché costitisce a tutti gli effetti il posto a cui apparterremo e che ci apparterrà per un lasso di tempo più o meno esteso.

La prima cosa da vagliare è sicuramente la determinazione di non lasciarsi mai demoralizzare se la ricerca sembra infinita e non porta mai conclusioni concrete e di non lasciare mai nulla al caso. Scegliere una casa nuova piuttosto che una casa vecchia, inoltre può sicuramente significare un costo maggiore, però anche sicurezze e garanzie maggiori rispetto alla qualità e alla sicurezza dell'edificio che stiamo per comprare.

Ciascuna soluzione ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro, sta a noi decidere cosa preferiamo acquistare, se per esempio una casa vecchia ci può costare meno, è anche vero che però a volte necessità di interventi seppur minimi di ristrutturazione o di manutenzione per poter tornare come nuova. Quindi anche il costo più basso di una casa vecchia va considerato in quest'ottica, senza, appunto, come dicevamo prima, lasciare nulla al caso, vagliando qualsiasi tipo di situazione di volta in volta.

D'altro canto però è anche vero che possiamo intervenire su un'abitazione vecchia personalizzandola a nostro piacimento, rendendola più affine ai nostri gusti e alle nostre esigenze, cosa che difficilmente potremmo fare in una struttura di nuova costruzione, poiché d norma queste soluzioni sono già pronte "chiavi in mano", e qualsiasi intervento sarebbe lungo nei tempi e soprattutto comunque molto più oneroso in termini di spesa rispetto agl interventi che potremmo fare su una struttura vecchia.

È anche vero poi che se la mia scelta ricade su una casa nuova, la cui costruzione è appena ultimata, per forza di cose sarò costretto a scegliere di non vivere in una zona centrale, sia che si tratti di un piccolo paese, sia che si tratti di una grande città, poiché difficilmente troveremo costruzioni nuove nei centri storici o a ridosso del centro.

Un altro aspetto da considerare è la funzionalità e la messa in sicurezza dei vari impianti: in un'abitazione vecchia è normale che, per esempio, l'impianto elettrico o l'impianto idraulico abbiano bisogno di essere ristrutturati, com'è altrettanto facile che, soprattutto in campagna, possiamo trovare strutture mancanti del tutto dell'impianto di riscaldamento, che significa notevolei spese da affrontare. In un'abitazione nuova questo problema non si pone: abbiamo a disposizione impianti in perfette condizioni e soprattutto a norma di legge, pronti per essere messi in funzione.

Scegliere una casa, sia essa nuova o vecchia, in cui abitare, alla fine dipende da tutti questi fattori, ma soprattutto da cosa in fondo vogliamo noi per noi stessi e da quale pensiamo sia la soluzione migliore per noi.

SERVIZI